E_Textile: il progetto sul tessile veste abiti nuovi
Pubblicato il 21 Nov 2016

E’ giunta l’ora di salutare il vecchio progetto “Dalla Fibra al Tessuto” che introduceva il tessile sostenibile agli alunni delle elementari e medie di Firenze dal 2011. Ma siamo lieti di presentarvi “E-Textiles2 – Fibre intelligenti”, un nuovo progetto ideato per aprire gli occhi dei ragazzi sul mondo delle innovazioni nel tessile.
E-Textiles2 si svolgerà in classe dove gli alunni avranno la possibilità di manipolare fibre, filati e tessuti nonché di riflettere sul futuro dei materiali tessili.
Il progetto è articolato in tre incontri.
Il primo presenta le operazioni necessarie alla produzione dei tessuti per poi focalizzare sulle fibre tecnofibre con un laboratorio sensoriale.
Nel secondo incontro l’argomento è il tessuto e i prodotti tessili intelligenti. I ragazzi dovranno rispondere a questa domanda: “Come immagini il tessuto del futuro?”. Risponderemo con una discussione e con l’osservazione di alcuni tessuti particolari.
Durante il terzo incontro sarà approfondito un tessuto innovativo: il tessuto luminoso e in conclusione i ragazzi avranno la possibilità di realizzare un piccolo manufatto con filo fotoluminescente.
Per questa prima edizione di E-Textiles2 più di 400 alunni (17 classi) e 7 insegnanti hanno aderito al progetto, diamo a tutti un caloroso benvenuto!
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo