Promuoviamo l’innovazione educativa e didattica

Lavoriamo nell’ambito dell’educazione, istruzione e formazione, per sviluppare le competenze dei giovani e contribuire a formare il capitale del loro futuro, sostenendo progettualità didattiche all’avanguardia.

Un approccio innovativo

Diffondiamo la “cultura digitale e partecipativa” basata su un approccio trasversale e critico. Realizziamo proposte che sviluppano il “capitale scientifico e culturale” delle nuove generazioni.

La nostra storia

Dal 2009 PortaleRagazzi sviluppa oltre 30 percorsi didattici extracurriculari all’anno che producono nuovi modelli educativi “sostenibili” e che valorizzano il protagonismo dei giovani.

La Fondazione, attraverso PortaleRagazzi, ascolta le esigenze del territorio, dialoga con le Istituzioni e gli attori del mondo della scuola e sostiene azioni di supporto.

PortaleRagazzi collabora con l’Assessorato all’Educazione e al Welfare di Firenze e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Servizi scolastici del Comune di Scandicci e realizza “hub educativi territoriali” per diffondere progettualità didattiche extracurriculari.

I percorsi per la Città di Firenze

30 proposte promosse attraverso Le Chiavi della Città

I percorsi per il Comune di Scandicci

20 proposte promosse attraverso Stabilimenti Creativi

Proponi il tuo progetto

I numeri di PortaleRagazzi.it
dal 2009 al 2025

Progetti promossi
Classi coinvolte
Insegnanti coinvolti
Studenti partecipanti