La nostra storia

L’accelerazione tecnologica degli ultimi anni, l’incontro tra reale e virtuale nelle nuove dimensioni “phygital” e  onlife alimentano il bisogno di disegnare nuovi modelli educativi sostenibili, flessibili e interconnessi in cui i giovani siano i protagonisti.

Dal 2009 PortaleRagazzi cerca di ripondere a questa esigenza sostendo, ogni anno, dai 20 ai 30 progetti educativi extracurriculari che stimolano l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusione scolastica.

Pillole di storia

2007 – 2008

Prima indagine sul livello di innovazione tecnologica a scuola con il progetto “Tutti insieme” e inizio della collaborazione con Le Chiavi della città del Comune di Firenze.

2009-2011

 Il “facilitatore della cultura digitale e partecipativa” con la realizzazione di percorsi didattici nelle scuole fiorentine primarie e secondarie di 1 grado. Robot@school è il primo progetto di robotica educativa a scuola. All’Opera il primo format di educazione all’opera lirica per ragazzi.

2011-2017

L’acceleratore digitale de Le Chiavi della città grazie all’accordo tra Fondazione CR Firenze e Assessorato all’educazione viene potenziata l’extracurriculare scientifica e tecnologica per le scuole fiorentine con strumenti come i blog di classe e il social “under 13” WE:P.

2018-2020

Lo strumento di promozione delle attività di innovazione educativa del settore EIF di Fondazione CR Firenze con allargamento dell’offerta alle scuole secondarie di 2 grado.

2020-2021 

La crisi pandemica ci rende il punto di riferimento per la transizione digitale dell’apprendimento e dell’insegnamento a distanza attraverso azioni di sostegno a scuole, enti e famiglie.

2021-2023 

costruzione di un “hub educativo territoriale” in cui enti pubblici e privati dialogano per affrontare le sfide formative future.

2024-2026 

apertura di un bando dedicato di Fondazione CR Firenze “Call PortaleRagazzi” per l’ampliamento tematico e territoriale dell’offerta di progetti educativi e didattici.