I temi di PortaleRagazzi
Il Settore Educazione, Istruzione e Formazione di Fondazione CR Firenze con Portale Ragazzi propone azioni e progetti educativi innovativi per lo sviluppo di competenze digitali e trasversali lungo tutto il percorso di istruzione.
Le tematiche su cui si focalizzano i percorsi, selezionati dal bando, sono: STEAM, Comunicazione e storytelling, cittadinanza consapevole ed educazione relazionale.
Le metodologie utilizzate si fondano sull’attivismo pedagogico, l’approccio esperienziale e la didattica laboratoriale, con particolare attenzione alla didattica per problemi, per progetti e alla gamification.
STEAM : Scienze Tecnologia Ingegneria Arti e Matematica
Percorsi di approfondimento delle conoscenze scientifiche attraverso: l’applicazione del metodo scientifico, l’utilizzo del digitale, della robotica e dell’IA e nuove tecnologie, lo sviluppo della logica e del pensiero computazionale.


Comunicazione e storytelling
Attività per lo sviluppo delle abilità e delle strategie comunicative verbali e non verbali, stimolando la creatività, l’utilizzo del digitale, il public speaking e il multilinguismo e finalizzando le attività alla realizzazione di output finali.
Cittadinanza consapevole
Percorsi di acquisizione di competenze trasversali per cittadinanza attiva, approfondendo le conoscenze storico-culturali, le regole e i codici della convivenza civile nel contesto globale e interculturale.


Educazione relazionale
Attività per il potenziamento delle “competenze per la vita” o life skills partenzo dalla conoscenza di sé, dall’osservazione dell’altro, dall’approfondimento delle dinamiche di gruppo per favorire il benessere sociorelazionale.