Cittadinanza Consapevole

DANEEL. Cittadini consapevoli e sicuri nello spazio cibernetico

Il progetto per promuovere la pedagogia digitale e la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della Rete ai “nativi digitali”


Il Progetto

Il progetto DANEEL (Digital Awareness, Network Ethics, Empowered Law for a Safer Cyberspace) è sostenuto da Fondazione CR Firenze da alcuni anni ed è frutto di una collaborazione dell’associazione Ada Lovelance con l’Università degli studi di Firenze per rispondere al bisogno di ampliamento delle competenze digitali e di cybersecurity all’interno del quadro delle competenze europee DigitCom.

  • Consapevolezza digitale: accrescere la comprensione dei diritti e dei doveri digitali da parte degli studenti, favorendo un comportamento più sicuro e responsabile online.
  • Competenza tecnica e critica: fornire agli studenti strumenti e competenze pratiche e trasversali per riconoscere e affrontare minacce digitali
  • Capacità analitiche: facilitare il pensiero critico in relazione ai rischi online.
  • Promozione della cybersecurity: sensibilizzare sulla cultura della sicurezza informatica,
  • Diffusione pratiche di protezione dei dati personali e della privacy.

5 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore: i primi 3 presso la scuola ospitante, gli ultimi 2 presso il DSG (via delle Pandette, 32):
1) Cittadinanza digitale e cybersecurity: lezione su diritti online e come proteggersi online;
2) Minacce sul web: laboratorio su rischi digitali e buone pratiche di sicurezza.
3) Ambasciatori della cybersicurezza: produzione di materiali informativi per diffondere la cultura della cybersecurity guidata dai tutor.
4) Attualità e nuove tecnologie: approfondimento tematico con esperti del digitale. La classe potrà scegliere una lezione tra una serie di conferenze previste all’interno del corso di Informatica Giuridica, tenuto dal professor Stefano Pietropaoli, responsabile scientifico del progetto.
5) Evento finale: presentazione dei lavori, premiazione e tavola rotonda conclusiva.


Informazioni

Destinatari
Scuola secondaria di 2°

Partner

Ada Lovelance
Progettodaneel.it

Come aderire

Questo progetto è presente all’interno dell’offerta de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze e degli Stabilimenti Creativi del Comune di Scandicci