Le nostre azioni e i progetti educativi per lo sviluppo di competenze trasversali e digitali
La Fondazione CR Firenze, con PortaleRagazzi, promuove percorsi per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni di Firenze e Scandicci, su temi come STEAM, cittadinanza digitale e consapevole, letteratura per ragazzi, storytelling ed educazione relazionale.
Sei un docente?
Cerca il progetto educativo più adatto alle tue esigenze
21 Progetti
S.T.E.A.M.

La Scienza Intorno.. E..sperimenti
I percorsi di educazione scientifica con appoccio esperienziale e ludico.
Comunicazione e Storytelling

Il blog di classe – Redazione Web
Il progetto per l’apprendimento delle competenze informatiche e digitali e per la realizzazione di un blog di classe
Comunicazione e Storytelling

Socialmente Responsabili
Il progetto di media education e gamification per lo sviluppo delle competenze di comunicazione digitale dei giovani.
Comunicazione e Storytelling

Leggere che piacere!
Il progetto per l’apprendimento delle competenze informatiche e digitali e per la realizzazione di un blog di classe
S.T.E.A.M.

STEAHMmiamoci: scienza, robotica e AI
Percorsi tematici STEAM per lo sviluppo del pensiero scientifico e critico con spunti di storia e creatività rivolti ai diversi gradi scolastici.
Cittadinanza Consapevole

DANEEL. Cittadini consapevoli e sicuri nello spazio cibernetico
Il progetto per promuovere la pedagogia digitale e la cultura della cybersecurity, facendo conoscere i diritti e i doveri della Rete ai “nativi digitali”
Educazione Relazionale

Io&l’altro alla scoperta del crescere
Un progetto di educazione affettiva per affrontare i cambiamenti dell’età adolescenziale attrverso una formazione peer to peer.
Cittadinanza Consapevole

Re-Act: come reagire al presente
Un progetto di educazione alla legalità per studenti, docenti e famiglie.
Educazione Relazionale

Cor-poetico: il corpo che scrive, la parola che danza
Un progetto di educazione alla legalità per studenti, docenti e famiglie.
Educazione Relazionale

“Raccontiamoci e impressioniamoci!”
Un percorso di racconto autobiografico attraverso l’immagine e la stampa sperimentale
Comunicazione e Storytelling

Essere ME: abitare i luoghi dell’adolescenza
Un percorso che unisce la foto didattica con la danza per riflettere sull’identità e i luoghi dell’adolescente.
Comunicazione e Storytelling

Il Cinema in tasca
Un progetto per portare il linguaggio cinematografico tra i banchi di scuola.