Comunicazione e Storytelling

Trame d’Arte

Un percorso didattico per la “Firenze dei piccoli artisti”


Il Progetto

Trame d’Arte: Firenze dei Piccoli Artisti è un progetto che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie in laboratori artistici inclusivi. Promuove creatività, competenze trasversali e dialogo scuola-famiglia tramite arte ed espressione creativa.

Attraverso laboratori artistici condotti da artisti professionisti in teatro, danza, arti visive e musica, il progetto adotta un approccio didattico innovativo basato sull’inclusive learning e sulla metodologia del teaching artist.

L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali, favorire l’inclusione, stimolare creatività, espressione personale e relazionale.

Ogni percorso si conclude con una lezione aperta, valorizzando la scuola come comunità educativa in dialogo con il territorio.

  • Promuovere l’inclusione scolastica attraverso linguaggi artistici accessibili e universali (teatro, danza, arti visive, musica).
  • Sostenere il benessere emotivo e relazionale
  • Potenziare l’accessibilità didattica per alunni con BES, DSA e neurodivergenze e favorire l’integrazione e la partecipazione attiva di bambini con background migratorio.
  • Promuovere la co-progettazione tra docenti e artisti, offrendo strumenti educativi innovativi

Il progetto prevede 10 laboratori artistici Mus-e destinati a 10 classi di scuola primaria di Firenze. Ogni percorso, della durata di 9 ore per classe, si svolge in orario scolastico e direttamente in aula per garantire accessibilità e continuità educativa.

I laboratori sono condotti da artisti professionisti provenienti da discipline diverse (arti visive, teatro, musica, danza), con comprovata esperienza e formazione pedagogica. Al termine di ogni laboratorio è prevista una lezione aperta alle famiglie.

Il percorso è affiancato da 2 ore di co-progettazione per classe, in cui insegnanti e artisti definiscono insieme obiettivi e modalità operative.


Informazioni

Destinatari

Scuola primaria

Partner
MUS_E ETS

Come aderire

Questo progetto è presente all’interno dell’offerta de Le Chiavi della Città del Comune di Firenze

Kids enjoying watercolor painting indoors, fostering creativity and learning.