SmartLab, buona la prima!

Pubblicato il 29 Mag 2017

SmartLab, buona la prima!

Ciak si gira…”Buona la prima!” E’ proprio il caso di dire per Il nuovo laboratorio SmartLab condotto durante l’anno scolastico 2016/17.

Smart Lab ha permesso alle classi di indagare il rapporto tra video e social network ed è finalizzato alla produzione di brevi clip, concepite secondo differenti format, prodotte utilizzando gli strumenti di ripresa e montaggio video più diffusi tra i ragazzi e le ragazze: gli smart phone e i tablet.

Con Smart Lab ci siamo affacciati su un mondo in cui creatività, contraddizioni e addirittura i rischi, sono strettamente connessi fra loro: chiunque, ragazzo o ragazza, può girare un video con lo smart-phone e condividerlo in cinque minuti su Istagram o Facebook; ma siamo altrettanto capaci di sapere come farlo correttamente? Sappiamo leggere e giudicare la gran quantità di video, di ogni tipo, che ci passano davanti agli occhi, ogni giorno, sui social? Sappiamo riconoscere e scansare i messaggi ambigui e le notizie false? Siamo in grado di gestire correttamente i video che produciamo sui social network, in modo da esprimere noi stessi e divertirci, senza rischiare metterci nei guai o mettere nei guai un amico, o un’amica?

Di tutto questo parlano i tanti video prodotti con le classi delle scuole medie Calamandrei, Don Milani, Ghiberti, Manzoni e Pestalozzi di Firenze.

Buona visione

https://vimeo.com/album/4603168

Ecco alcuni esempi!

Usare bene i social_TUTORIAL from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Nord e Sud_NEWS2 from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Inno alla scuola_SKETCH from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Click baiting_NEWS from PortaleRagazzi.it on Vimeo.

Condividi:

Responsive Menu